Bersani(Leu): Salvini in Usa. Mai visto un ministro cosi sdraiato alle esigenze americane

Ricordo qualcosa anche della Prima repubblica, ma visite così sdraiate sulle esigenze americane come questa non ne ho mai viste. Prima l’Italia? Roba da matti! Sta dando ragione all’America su tutto, perfino sugli F35".
Parole chiare, dirette, che non lasciano dubbi ad interpretazione alcuna, quelle pronunciate da Pier Luigi Bersani ex segretario del Partito Democratico, deputato eletto nelle file di Liberi e Uguali nel corso di una intervista rilasciata a Radio Radicale 
"Vorrei far notare, precisa Bersani,  che in questo momento i francesi stanno abbandonando il Rafale, si stanno mettendo d’accordo coi tedeschi e adesso anche con gli spagnoli per il caccia di sesta generazione, un progetto europeo: noi siamo fuori, per la prima volta, da un grande progetto europeo e ci apprestiamo a comprare probabilmente tutti gli F35 finché gli americani ne avranno uno. È una linea questa?" 
"Per tacere del resto: siamo nello scacchiere mediterraneo, e abbandonare la tradizionale politica italiana di equi-vicinanza tra Israele e mondo arabo e palestinese, e di dialogo, in una chiave europea, con fenomeni come la nascente esigenza dell’Iran di essere un protagonista dell’equilibrio regionale (non è una caratteristica solo di questo governo questa, anche di quello prima), lo trovo molto disdicevole e anche un po’ pericoloso". 

Commenti

Post popolari in questo blog

Bibbiano, il democratico Delrio: Salvini specula su bimbi per distrarre l'opinione pubblica

Sea Watch. De Luca da parlamentari Pd atto di ottusità politica: chi viola le leggi deve essere arrestato

Romano Prodi ministro dell'immigrazione? Arriva un no secco da Salvini