Sondaggio Swg: Lega sale al 38%, cala il M5S, mentre la Meloni supera di nuovo Berlusconi

Se si dovesse votare oggi alle elezioni politiche a quale partito darebbe il suo voto? La Lega conquista voti, il Partito Democratico è in leggera ripresa, mentre il Movimento Cinque Stelle perde ancora consensi. Secondo forza del centro destra, a trazione leghista, è Fratelli d'Italia che sorpassa Forza Italia.  Questi sono i risultati di un sondaggio condotto dal 24 al 29 luglio dalla Swg su un campione rappresentativo nazionale di 1500 persone.
La Lega, nonostante la crisi di governo, il presunto scandalo dei fondi russi, sala a quota 38% dei consensi. Rispetto ai voti reali conquistati (34,3%) alle ultime europee la Lega guadagna in poco più di due mesi quasi 4 punti percentuali. 
Il Partito Democratico, nell'ultima settimana, guadagna mezzo punto in percentuale ed è al 22%. Rispetto ai voti reali di domenica 26 maggio il Partito Democratico deve recuperare lo 0,7% dsei consensi.
Il Movimento Cinque Stelle è in fase di rallentamento e si attesta al 17,3% dei consensi, perdendo oltre l'1% dei consensi rispetto alla scorsa settimana. 
Seconda forza del centro destra, a trazione leghista, è Fratelli d'Italia. Il movimento politico guidato da Giorgia Meloni sorpassa leggermente Forza Italia e si assesta al 6,6% dei consensi, mentre Forza Italia, nonostante la stagione del rinnovamento voluta dall'ex premier Berlusconi ed affidata ai coordinatori nazionale Carfagna Toti, continua a perdere consenso ed è al 6,5%.
Rispetto alle scorse europee di domenica 26 maggio Forza Italia riesce nell'ardua impresa di perdere oltre il 2% dei consensi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Sea Watch. De Luca da parlamentari Pd atto di ottusità politica: chi viola le leggi deve essere arrestato

Bibbiano, il democratico Delrio: Salvini specula su bimbi per distrarre l'opinione pubblica

Carabiniere ucciso, la democratica Pinotti: da Lega e Fratelli d'Italia parole di odio xenofobo