Dl sicurezza disumano. Don Biancalani prometta battaglia: sarà disobbedienza civile su tutta la linea

Sono provvedimenti inaccettabili, per chiunque abbia un minimo di umanità e di civiltà, disobbedienza civile su tutta la linea.
Parole chiare, dirette, che non lasciano dubbi ad interpretazione alcuna, quelle pronunciate da Don Massimo Biancalani parroco di Vicofaro, a Pistoia,  ai colleghi dell'agenzia Adn Kronos in merito all'approvazione in Senato del Decreto Sicurezza Bis aggiungendo di essere inorridito e chiedendo al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, di non firmare nulla anche perché si tratta di norme palesemente in contraddizione con i principi della Costituzione.
"Da parte mia, e credo anche da parte di tanti altri operatori del settore, non solo uomini e donne di chiesa. ha continuato Biancalani , ci opporremo in mille modi: disobbedienza civile su tutta la linea, salvare e aiutare gli esseri umani è un dovere di tutti. Sono normative disumane e credo sia necessario avere un approccio più costruttivo. E' terribile perché sono persone che scappano da guerre e violenza, che cercano un rifugio, mentre vengono abbandonate a se stesse prima in mare e, se riescono a sbarcare, vengono abbandonate anche sul territorio".
"A Salvini dico che a mio parere si è assunto una grave responsabilità - ha sottolineato Biancalani , rispetto a centinaia, migliaia di esseri umani che grazie a questo provvedimento saranno sempre più soggetti a soprusi e violenze e, nonostante tutto, continueranno a rischiare la vita nel tentativo di attraversare il Mediterraneo e approdare in un luogo più sicuro da quello da cui provengono. Salvini ha un'enorme responsabilità morale e spero ne sia consapevole".
"Lancio un appello alla politica perché prenda seriamente coscienza di questa situazione gravissima, ha concluso Biancalani , perché stiamo parlando, ribadisco, di esseri umani che soffrono l'inferno e cercano di sfuggire a violenze e soprusi. Nel mio piccolo io continuerò a occuparmi di questi ragazzi, come li chiamo io, non mi interessano provvedimenti, norme, decreti o altro, darò assistenza finché potrò a coloro che ne hanno bisogno".

Commenti

Post popolari in questo blog

Sea Watch. De Luca da parlamentari Pd atto di ottusità politica: chi viola le leggi deve essere arrestato

Bibbiano, il democratico Delrio: Salvini specula su bimbi per distrarre l'opinione pubblica

Carabiniere ucciso, la democratica Pinotti: da Lega e Fratelli d'Italia parole di odio xenofobo