Effetto Mes: la Lega è l'unica forza politica che cresce nei sondaggi - Il Sovranista

Non perdere

Post Top Ad

Spazio Pubblicitario 1

Post Top Ad

Spazio Pubblicitario 2

martedì 3 dicembre 2019

Effetto Mes: la Lega è l'unica forza politica che cresce nei sondaggi

Potremmo chiamarlo fattore Meccanismo Europeo di Stabilità (Mes). Il sondaggio settimanale  per il telegiornale di La 7 diretto da Enrico Mentana  fotografa una situazione abbastanza chiara: Pd e M5s, e in generale le forze della maggioranza, perdono terreno a scapito della Lega, peraltro unica forza d'opposizione a guadagnare. 
La Lega è  il primo partito italiano grazie al consenso del 33,8% degli italiani, con un aumento dello 0,7% rispetto al sondaggio della settimana precedente. Seconda forza politica è  il Partito Democratico con il 17,7% dei consensi, cin una flessione dello 0,4% rispetto all' ultimo sondaggio. Medaglia di bronzo per usare un termine caro agli olimpionici per il Movimento Cinque Stelle che si attesta al 15,5% con una flessione del 1% rispetto alla settimana scorsa. Leggero calo per i conservatori e sovranisti di Fratelli d'Italia che rimsngono la seconda forza politica del centro destra grazie al 10% dei consensi.
In continua e costante flessione Forza Italia che si attesta al 5,1 delle preferenze perdendo quasi l'1% dei consensi rispetto alla scorsa settimana.
In flessione anche Italia Viva il nuovo partito di Matteo Renzi che scende sotto quota 5%.

Nessun commento:

Posta un commento

Banner 700

Spazio Pubblicitario 3