"Tesi copiata", la Lega attacca Azzolina. La replica: nessun plagio - Il Sovranista

Non perdere

Post Top Ad

Spazio Pubblicitario 1

Post Top Ad

Spazio Pubblicitario 2

lunedì 13 gennaio 2020

"Tesi copiata", la Lega attacca Azzolina. La replica: nessun plagio


E' polemica sul neo ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina: secondo quanto riportato dal quotidiano La Repubblica, l'esponente del Movimento Cinque Stelle, già sottosegretario promosso ministro dopo le dimissioni di Fioravanti avrebbe copiato parti della sua tesi per la laurea di specializzazione conseguita nel 2009 all'università di Pisa.
Dalla Lega si alza la richiesta di dimissioni, con il leader indiscusso Salvini che attacca: " fare peggio del ministro Fioramonti sembrava impossibile. E invece Azzolina ci stupisce: si vergogni e vada a casa". La diretta interessata, ad Auschwitz per accompagnare gli studenti durante il Viaggio della Memoria, in un primo momento evita di replicare, ma in serata risponde: «Non è una tesi e non c’è stato nessun plagio. Salvini? Non ha mai studiato in vita sua».
Tutto nasce dall’articolo del quotidiano romano in cui si sostiene che Azzolina abbia attinto informazioni per la sua tesi da numerosi manuali senza citarli, neanche nella bibliografia. In particolare si dà conto di almeno quattro estratti, di cui si sottolinea la coincidenza con gli originali. La tesi contestata, 41 pagine intitolate «Un caso di ritardo lieve associato a disturbi depressivi», è stata realizzata in conclusione degli studi presso la Scuola di specializzazione per l'insegnamento secondario della Toscana.
La replica del ministro, da Cracovia, arriva in serata: «non fatevi prendere in giro, non è né una tesi di laurea, nè un plagio. Ho sentito tantissime sciocchezze in queste ore, d’altra parte non mi stupisce che Salvini non sappia distinguere una tesi di laurea da una relazione di fine tirocinio Ssis (Scuola di specializzazione all'insegnamento secondario): non ha mai studiato in vita sua e sarebbe strano se le distinguesse». 

Nessun commento:

Posta un commento

Banner 700

Spazio Pubblicitario 3