Sondaggio Pagnoncelli, Fratelli d’Italia cresce più di tutti: a -5 dalla Lega. Cala il Pd, rimonta il M5s - Il Sovranista

Non perdere

Post Top Ad

Spazio Pubblicitario 1

Post Top Ad

Spazio Pubblicitario 2

sabato 25 luglio 2020

Sondaggio Pagnoncelli, Fratelli d’Italia cresce più di tutti: a -5 dalla Lega. Cala il Pd, rimonta il M5s


Lega primo partito, ma in costante flessione. Scende il Partito Democratico e cresce il Movimento Cinque Stelle ma la vera sorpresa è il balzo dei conservatori e sovranisti di Fratelli d'Italia  che aumentano i consensi e si proiettano in alto come mai registrato in precedenza. 
Questo è il quadro degli orientamenti di voto che emerge dagli Scenari di Nando Pagnoncelli sul Corriere della Sera, il principale quotidiano italiano per numero di copie vendute, al termine di una settimana politica caratterizzata dall'accordo del Consiglio dell'Unione Europea sul Recovery Plan.
La Lega, precisa Pagnoncelli, pur rimanendo la prima forza poltica, con il 23,1% dei consensi subisce una flessione dello 0,9% ed è seguita dal Partito Democratico con il 19,6%. Medaglia di bronzo per il Movimento Cinque Stelle che è quota al 18,9% con un incremento dello 0,9%. Al quarto posto ci sta Fratelli d'Italia che si attesta al 18% con un incremento del +1,7% ancora in calo invece Forza Italia che diminuisce il potenziale elettorato dello 0,3% e si attesta al 6,9%
Alle spalle di questo gruppo si collocano quattro forze politiche con valori compresi tra 2,5% e 2,9%: si tratta di Sinistra Italiana-Articolo uno con il 2,9% (+0,6%) alla pari con Europa Verde (+1%), Azione (-0,3%) e Italia Viva (-0,4%) entrambe con il 2,5%.

Nessun commento:

Posta un commento

Banner 700

Spazio Pubblicitario 3