Pd e Cinque Stelle recuperano terreno sul centrodestra in piena crisi. Il sorprendete sondaggio della Swg - Il Sovranista.info

Non perdere

Post Top Ad

Spazio Pubblicitario 1

Post Top Ad

Spazio Pubblicitario 2

martedì 19 gennaio 2021

Pd e Cinque Stelle recuperano terreno sul centrodestra in piena crisi. Il sorprendete sondaggio della Swg

Come tradizione consolidata nel tempo, ogni lunedì sera nel corso del telegiornale di La 7, condotto dal collega Enrico Mentana vengono letti gli orientamenti di voto degli italiani. Un vero e proprio sondaggio condotto dalla Swg. 

Orientamenti che mi lasciano davvero sorpreso. Nonostante la crisi di governo, i partiti che sostengono il governo giallo rosso del premier Conte hanno registrato evidenti balzi in avanti in termini di consenso, mentre i partiti che compongono il centro destra hanno registrato evidenti cali di consenso.

La Lega rimane il primo partito politico con il 22,3% dei consensi, con un calo dello 0,9% rispetto al precedente sondaggio. Il Partito Democratico arriva al 20,1% e guadagna lo 0,7% in più rispetto a sette giorni fa. Medaglia di bronzo, per usare un termine caro agli appassionati di olimpiadi per Fratelli d'Italia quotata al 16,5% in calo dello 0,7% rispetto all'ultimo orientamento di voto. Seconda forza politica del governo giallorosso del premier Conte è il Movimento Cinque Stelle che guadagna, in una settimana 1,1% di consensi ed arriva al 15,8% . Quinta forza politica è Forza Italia, il movimento politico fondato nel 1993 da Silvio Berlusconi che è attestato al 6,4% in aumento dello 0,5% rispetto a sette giorni fa. 

Il derby delle forze di sinistra antagoniste al Partito Democratico, viene vinto da Azione, il movimento politico fondato da Carlo Calenda che arriva al 4,3% inseguita da Sinistra Italiana al 4% mentre Italia Viva è al 2,7%.


Nessun commento:

Posta un commento

Banner 700

Spazio Pubblicitario 3