Napoli sulla pelle, l'amore identitario per la maglia azzurra. Il nuovo libro di Paolo Trapani - Il Sovranista.info

Non perdere

Post Top Ad

Spazio Pubblicitario 1

Post Top Ad

Spazio Pubblicitario 2

venerdì 10 dicembre 2021

Napoli sulla pelle, l'amore identitario per la maglia azzurra. Il nuovo libro di Paolo Trapani



In questo modo globalizzato, davvero degli uguali, dove le differenze e le diversità quasi non esistono più e dove regna il pensiero debole unico denominata, per fortuna esiste e resiste ancora di identitario.
Per una maglia di colore azzurro, che rappresenta una città e la sua storia, sportiva e no.
Ne sono fermamente convinto, dopo una prima lettura, post Napoli Leicester di Napoli sulla pelle. L'amore identitario per la Maglia Azzurra. Un libro scritto dal collega Paolo Trapani, di cui consiglio attenta ed approfondita lettura edito da Iuppiter Edizioni.
Il pensiero forte dell'opera editoriale è dato dalla maglia azzurra ed il rapporto, fideistico ed indissolubile, tra i napoletani ed il Napoli.
All'interno del libro ci sono aneddoti, racconti e storie di calcio; una parte dell'opera è curata da Renato Camaggio, collezionista di maglie da campo che approfondisce il tema dell'evoluzione delle divise dei calciatori ed il mondo dei collezionisti. Molto interessante, inoltre, è il contributo di Tommaso Mandato, avvocato e procuratore sportivo, protagonista della storica partita di beneficenza giocata con Diego Armando Maradona ad Acerra nel gennaio 1985.
Spiega Paolo Trapani, autore del saggio: "La maglia azzurra vive in ogni angolo, rione, quartiere, piazza e strada della metropoli partenopea: è il principio e la fine di tutto. Ogni napoletano la sente come una seconda pelle, come uno strato aggiuntivo del corpo che però, a differenza della cute, rappresenta il popolo, la comunità, il club, i tifosi, i cittadini. Tutti, indistintamente.
Raccontare quindi storie di calcio a Napoli non può prescindere dal parlare della maglia azzurra, del suo mito, del suo culto popolare, dell'importanza che essa rappresenta per la gente.
La maglia, d'altronde, è la vera magia del calcio: segna il destino di ogni giocatore, rappresenta il simbolo di ogni tifoso, è il baluardo da difendere ed il vessillo di fazione nella contesa agonistica. È la maglia che fa sognare, gioire, esultare, soffrire, combattere: è la maglia che fa battere sempre forte il cuore".
La maglia del Napoli vanta una storia antica, ricca di emozioni e di ricordi: quella di Trapani è tra le prime opere editoriali interamente dedicata alla divisa azzurra. Il libro "Napoli sulla pelle", pubblicato da Iuppiter Edizioni, è disponibile in tutte le librerie e sui circuiti on line (http://www.iuppiteredizioni.it/site/art.php?id=239#sthash.UrMWbicW.dpbs).

Nessun commento:

Posta un commento

Banner 700

Spazio Pubblicitario 3